Il Piumino
Il piumino è la giacca invernale leggera e caldissima della quale molti di noi non potrebbero proprio fare a meno nei mesi invernali. Le piume d'oca si rivelano, infatti, eccezionali nel mantenere caldo il corpo e le fibre sintetiche o vegetali che ne costituiscono delle alternative non sembrano altrettanto leggere ed isolanti.
La leggerezza è una delle caratteristiche essenziali dell'imbottitura dei piumini che sono straordinariamente avvolgenti ed al contempo semplici da indossare, anche per merito delle creazioni di stilisti esperti nel trovare cuciture che consentano a questa giacca di sposarsi con le linee de corpo senza appesantirlo e lasciandolo libero nei movimenti.
Un limite comune alle giacche a vento è, infatti, quello di rendere goffe le persone che le indossano, mortificandone l'eleganza e l'agilità, e per ovviare a tale inconveniente l'industria della moda punta sui materiali e su cuciture strategiche che riescano a comprimere l'imbottitura dei piumini.
Possiamo così scegliere tra cuciture verticali, orizzontali e a losanghe, tra modelli che tendono a stringersi sulla vita, talvolta stretta anche da una cintura, ed altri che scendono uniformi e tra mille colori diversi, da quelli più tradizionali come il nero e il marrone alle tinte flash e sgargianti.
Ovviamente è fondamentale anche la lunghezza del piumino che può arrivare alla vita oppure scendere fino oltre le ginocchia e la differenza si riflette anche sull'eleganza di questa calda giacca a vento, dal momento che nel primo caso si tratta di modelli generalmente più sportivi dei piumini lunghi i quali non sfigurano nemmeno sui vestiti più eleganti.